Tarte Tatin perfetta

tarte_tatin

Certo era davvero molto tempo che non scrivevo sul blog, ma spero che mi perdonerete dopo aver provato questa tarte Tatin. Ci sono voluti alcuni esperimenti, ma alla fine sono arrivata alla ricetta perfetta, almeno per me. La prossima volta che tornerò a Parigi andrò a testare l’originale di Maxim’s e vedremo se corrisponderà :-)

Tarte Tatin
Per 8 persone
Ingredients
  • 200 g di farina
  • 225 g di burro
  • 150 g + 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 cucchiai d’acqua molto fredda
  • 2 kg di mele Renetta o Annurca di piccola dimensione
  • 1 limone
Instructions
  1. Mettete i 3 cucchiai d’acqua in freezer.
  2. Mescolate nel mixer la farina, i due cucchiai di zucchero, 125 g di burro e azionate il mixer, poi aggiungete l’acqua e azionate di nuovo.
  3. Mettere l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente fino a farne una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e mettetela in frigorifero.
  4. In una padella che possa andare in forno cuocete il restante burro e i 150 g di zucchero per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a ottenere un caramello di colore bruno. Tenete la fiamma bassa per non farlo bruciare e per evitare che lo zucchero cristallizzi aggiungete qualche goccia di limone.
  5. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire un po’.
  6. Sbucciate le mele e tagliatele a metà. Per non farle scurire irroratele con il succo di limone.
  7. Sistemate nella padella le mele, in piedi e molto vicine, a cerchi concentrici fino a ricoprire tutta la superficie della padella. Cuocetele per un paio di minuti, poi toglietele dal fuoco e lasciatele intiepidire.
  8. Scaldate il forno a 190°.
  9. Stendete la pasta in un disco spesso 2-3 mm e più largo della padella di circa 2 cm e poi mettetela sopra le mele sigillando gli orli tutt’intorno.
  10. Bucherellate la pasta e infornate per 20-25 minuti.
  11. Sfornate la torta e rovesciatela sul piatto da portata.
Notes
Se la servite con una pallina di gelato alla crema, vi manderà in estasi.